Una famiglia che porta avanti la tradizione fiorentina dell’Arte Bianca
AQA farina è una nuova realtà che porta avanti l’antica tradizione della famiglia Nocentini nel mondo della panificazione di generazione in generazione.
L’arte bianca rappresenta la nostra passione ed il nostro amore per i prodotti da forno.
Dal 1956 i Nocentini producono pane e schiacciata a Firenze, una delle capitali mondiali della cultura, dell’arte della tavola e città immagine del food made in Italy nel mondo.
Il primo forno a legna sorge a Firenze nel 1956 ad opera di Umberto Nocentini e di sua moglie Lorena, da allora i nostri prodotti diventano un punto fisso sulle tavole delle famiglie Toscane e non solo.
I nostri prodotti, frutto di mani sapienti di uomini e donne qualificate, arrivano ogni giorno sulle vostre tavole e nelle vostre attività, rappresentanti della tradizione toscana di un tempo. Innovazione e controllo qualità si fondono a creare per voi il prodotto perfetto.
Dal 1956 ad oggi la strada è stata lunga, tanto è lo spazio tempo che abbiamo dedicato all’ Arte Bianca, dalla panificazione alla pasticceria. Da questa esperienza nasce AQA Farina, un’azienda leader nella panificazione hand made in Italy.
AQA farina è l’esaltazione della semplicità degli ingredienti, sapientemente amalgamati. Una danza amorosa tra elementi, scelti con cura e passione, con una particolare attenzione alla territorialità. La costante ricerca di materie prime di qualità rende questo legame, giorno dopo giorno, sempre più forte.
Nel corso degli anni, il figlio Andrea inizia a gestire e indirizzare l’azienda di famiglia, innovandola, trasformandola e portando ( Pane, schiacciata e torte) (i suoi prodotti) sulla tavola di tutti gli italiani, grazie alle importanti collaborazioni con la grande distribuzione.
Da qui la decisione di unire allo storico forno di Firenze, un nuovo e innovativo stabilimento di produzione e di creare il brand AQA farina, decisioni condivise da Andrea con i figli Carolina, Tommaso e Rebecca, la terza generazione Nocentini.
Tommaso a partire da quel momento affianca il padre Andrea e insieme continuano la trasformazione aziendale, innovando le produzioni ed i prodotti in termini di sostenibilità, innovazione di processi, sviluppo di nuovo know-how.
Con la consapevolezza e l’esperienza alle spalle, i Nocentini hanno iniziato ad esportare la tradizione Toscana dell’arte bianca al di fuori del mercato italiano, ampliando i propri orizzonti commerciali.