LA SCHIACCIATA TOSCANA

La regina tra i nostri prodotti

La storia di AQA farina ha inizio proprio con questo splendido prodotto tutto toscano.A Firenze rappresenta una vera e propria istituzione, e la nostra, in particolare, è riconosciuta come tra le più buone della città.

SCARICA IL CATALOGO

TRADIZIONE E STREETFOOD

CROSTA CROCCANTE DAL CUORE TENERO

Una storia antica quanto contemporanea, tale che oggi lo street food sembra non poter più fare a meno di questo meraviglioso prodotto.

Grazie alla lunga lievitazione, durante la cottura si crea un’attività esplosiva che da vita alla caratteristica alveolatura pronunciata tipica della Schiacciata Toscana. La consistenza è croccante alla base e sulla crosta, la mollica leggerissima e l’alveolatura aperta permettono facilmente di taglio e la farcitura con salumi o formaggi.

Anticamente veniva utilizzato come strumento di misura e faceva da “indicatore“ sulla giusta temperatura per infornare il pane. L’impasto della Schiacciata è infatti lo stesso del pane: acqua, farina, lievito madre, aggiunta di olio extra vergine d’oliva e sale in superficie.

L’ARTE E IL CIBO

IL CONNUBBIO PERFETTO

L’impasto della schiacciata, più ricco di acqua rispetto alle focacce tradizionali, viene steso con attenzione e modellato a forma di lingua, al fine di preservare i gas di lievitazione che si formano all’interno. Disteso su assi di legno leggermente infarinate, viene ultimata la preparazione aggiungendo sale e olio extravergine in superficie, come da nostra tradizione.